L’art. 45 co. 3bis DL 73/2022 convertito con modificazioni dalla L. 122/2022 ha soppresso le Commissioni mediche di verifica del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Con lo stesso articolo, tutte le competenze delle Commissioni sono state trasferite all’ INPS a decorrere dal 1° Giugno 2023.
L’Inps, con messaggio n. 2064 del 01.06.2023, chiarisce che è operativa la nuova procedura di presentazione telematica delle domande di accertamento sanitario di idoneità, inidoneità e inabilità lavorativa.
Le richieste devono essere presentate dagli Enti e dalle Amministrazioni pubbliche esclusivamente in modalità telematica, per il tramite del portale dell’Istituto (servizio raggiungibile al seguente link).
Il personale addetto (ufficio personale) dell’Ente datore di lavoro, per richiedere l’accertamento medico-legale collegato al riconoscimento della inabilità lavorativa richiesto dal dipendente, deve prioritariamente abilitarsi compilando il Modello AA14. Una volta predisposto, tale modello dovrà essere trasmesso all’INPS tramite pec, sempre dall’ente datore di lavoro.
Materiale
Correlati