Adesione tacita a Perseo Sirio: ipotesi di accordo

Pubblicato in data

L’8 aprile 2021 è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo sulla regolamentazione del cd. “Silenzio-Assenso”, che consiste in una modalità di adesione tacita al Fondo Perseo Sirio introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205 del 27 Dicembre 2017) all’art. 1comma 157.

L’accordo è stato sottoscritto nella forma di Ipotesi, pertanto sarà efficace solo dopo il completamento dell’iter dei controlli previsto per i contratti collettivi di lavoro sottoscritti dall’Aran.
Gli effetti dell’accordo decorreranno dal giorno successivo alla sottoscrizione e si applicheranno ai lavoratori assunti a tempo indeterminato successivamente al 1° Gennaio 2019.  

Nel testo dell’ipotesi si prevede quanto segue: al momento della firma del contratto individuale, l’Ente dovrà fornire al lavoratore una informativa chiara e specifica sull’adesione tacita e sui relativi termini. A decorrere da questa data, infatti, il lavoratore avrà sei mesi di tempo per:
1) iscriversi al Fondo manifestando espressamente la propria volontà 
2) comunicare all’ente la propria volontà di non aderire. 

Se non esprimerà alcuna volontà, decorso il termine scatterà l’adesione tacita. Verrà comunque garantito il Diritto di Recesso: il lavoratore disporrà di ulteriori 30 gg per recedere senza costi e senza obbligo di motivazione. 

Una disciplina particolare è dettata per i lavoratori assunti dopo il 1° Gennaio 2019 ma prima dell’entrata in vigore di questo accordo. In questo caso, l’Ente avrà 60 gg di tempo dalla sottoscrizione dell’accordo di cui sopra per dare adeguata comunicazione informata ai lavoratori interessati dell’adesione tacita e dei relativi termini.
Dalla data di ricezione di tale comunicazione informativa,  anche per questa categoria di lavoratori scatterà il termine di 6 mesi e la possibilità di esercitare il Diritto di Recesso.  
Gli Enti saranno tenuti a fornire dettagliate informative ai dipendenti assunti a tempo indeterminato dal 01.01.2019. al fine di consentire una scelta consapevole in merito all’adesione alla previdenza complementare.

Leggi il comunicato sul sito web dell’ARAN.

Correlati