L’INPS, con il messaggio n. 926 del 25/02/2022, ha comunicato le nuove modalità organizzative e procedurali per la gestione delle revisioni per gli invalidi civili allo scopo di velocizzare il procedimento mediante strumenti informatici e di renderlo meno gravoso per i soggetti interessati.
Pertanto, la nuova procedura si articola nei seguenti passaggi:
- Quattro mesi prima della data prevista per la visita di revisione, al cittadino viene inviata una lettera con cui lo si avvisa che può avvalersi del servizio online “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità civile“
- Se la documentazione sanitaria viene inviata entro 40 gg ed è sufficiente per la valutazione del medico, il processo di revisione si conclude con la valutazione degli atti altrimenti si procede a fissare la visita di revisione.
- Se la documentazione non viene trasmessa o se non è idonea per la valutazione, l’interessato è convocato a visita diretta tramite raccomandata A/R.
- In caso di impedimento, deve essere presentata all’INPS una documentata richiesta di giustificazione che, se accolta, comporta una nuova convocazione a visita.
Correlati