L’INPS, con il messaggio n° 3080 del 13/09/2021, ha comunicato di aver rilasciato un nuovo servizio per agevolare l’utenza nella valutazione della convenienza del riscatto del percorso di studi ai fini pensionistici.
Per accedere al servizio non occorrono particolari credenziali, è sufficiente collegarsi al sito INPS e seguire il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto Laurea – Simulatore”. Il servizio permette di simulare orientativamente il costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione e del beneficio pensionistico stimato a seguito del pagamento del riscatto.
Allo stato attuale, la simulazione è disponibile solo per gli inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione.
In un secondo momento, sarà rilasciata una versione del servizio che integra anche il calcolo del riscatto con il criterio della riserva matematica per i soggetti che hanno periodi di riscatto e/o lavorativi collocati nel sistema di calcolo retributivo della futura pensione.
Clicca qui per accedere al servizio di Simulazione del Riscatto di laurea
Correlati