Con il messaggio 4748 del 31-12-2021, INPS comunica che, a partire dal 1° gennaio 2022, è disponibile sul sito internet dell’INPS, la procedura per la presentazione delle domande di assegno unico universale per i figli a carico.
La domanda per beneficiare dell’assegno è annuale e riguarda le mensilità comprese nel periodo tra il mese di marzo dell’anno in cui è presentata la domanda e il mese di febbraio dell’anno successivo.
Il messaggio indica, tra gli altri, i requisiti per beneficiare dell’assegno, la misura e la decorrenza dell’assegno, la compatibilità dell’assegno con altre prestazioni e le modalità di presentazione delle domande.
In merito a questo ultimo aspetto si specifica quanto segue: la domanda è presentata dal genitore una volta sola per ogni anno di gestione e deve indicare tutti i figli per i quali si richiede il beneficio, con la possibilità di aggiungere ulteriori figli per le nuove nascite che dovessero verificarsi in corso d’anno e ferma restando la necessità di aggiornare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per gli eventi sopravvenuti.
La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:
- portale web (sito www.inps.it se si è in possesso di SPID almeno di livello 2 o di CIE O CNS;
- Contact Center Integrato
- Istituti di Patronato
Correlati