L’adesione per Silenzio-Assenso al Fondo di Previdenza Complementare Perseo Sirio si perfeziona solo al termine delle fasi previste dall’Accordo Aran – Sindacati del 16/9/2021 e successivamente al mancato esercizio dell’istituto del Recesso da parte del lavoratore, ai sensi dell’art. 6, comma 5 dell’Accordo richiamato.
Si riassumono, in breve, le fasi dell’adesione per silenzio-assenso:
- Al momento dell’assunzione il Datore di lavoro consegna l’informativa
- Se il lavoratore non esprime nessuna volontà nei 6 mesi successivi alla data di assunzione, entro il 10 del mese successivo l’Amministrazione comunica al Fondo Perseo Sirio il Flusso con i nominativi dei dipendenti iscritti per silenzio-assenso (il tracciato da compilare e trasmettere è reperibile sul sito di Perseo, nell’area riservata alle Aziende).
- Il Fondo comunica al lavoratore l’iscrizione: il lavoratore ha la facoltà, ai sensi dell’art. 6 comma 5 dell’Accordo, di recedere dall’iscrizione entro trenta giorni dalla comunicazione – Se non esprime alcuna volontà entro un mese dalla comunicazione, l’iscrizione si consolida.
- Entro trenta giorni dal consolidamento dell’iscrizione il Fondo comunica all’amministrazione i nominativi degli iscritti “consolidati”.
A questo punto le Amministrazioni dovranno attivare le comunicazioni necessarie all’INPS con il Flusso Uniemens “Lista PosPa”: il messaggio INPS n. 2553 del 24.06.2022 detta le istruzioni per una corretta compilazione delle denunce per i lavoratori da considerarsi “aderenti al Fondo Perseo Sirio”.
Per le indicazioni tecniche di compilazione si rimanda quindi al Messaggio INPS 2553/2022.
Si ricorda che la <DataSottoscrizioneDomanda> e la data di <Decorrenza contributiva>, sarà il primo giorno del mese successivo alla scadenza dei sei mesi dalla sottoscrizione del contratto per gli assunti dal 17/9/2021 (data dell’accordo Aran-Sindacati), mentre per gli assunti dal 02/1/2019 al 16/09/2021, la data sarà calcolata trascorsi sei mesi dalla ricezione della informativa da parte del lavoratore.
Correlati