Il punto sulle novità di marzo 2022

Pubblicato in data

SCONTO CONTRIBUTIVO DELLO 0,8% PER I LAVORATORI SUBORDINATI

L’INPS, con la circolare n.43 del 22/03/2022, ha illustrato la disciplina dell’esonero contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio per il 2022. Lo sconto è previsto a favore dei lavoratori subordinati sia pubblici che privati. Nella circolare sono dettate le istruzioni per gli enti datori di lavoro per quanto riguarda la compilazione dei flussi UniEmensLista PosPa, comprese le modalità di recupero degli arretrati.

PENSIONE QUOTA 102 – Le istruzioni dell’INPS

La circolare INPS n. 38 del 8/3/2022 fornisce le istruzioni per l’applicazione delle norme relative alla PENSIONE QUOTA 102, norma introdotta dalla Legge di Bilancio per il 2022.
I requisiti per conseguire la pensione, da maturarsi entro il 31.12.2022, sono i seguenti: età anagrafica di almeno 64 anni e un’anzianità contributiva minima di 38 anni.
Da considerare inoltre il tempo che deve decorrere dalla maturazione del diritto al momento di pagamento della pensione (cd finestra) che è pari a 6 mesi per i lavoratori dipendenti da pubbliche amministrazioni e 3 mesi per i dipendenti di aziende private. Per la scuola si applicano le disposizioni di cui all’art. 59 comma 9 della l. 449/97 (unica decorrenza della pensione dal 1/9).
Il diritto alla Pensione Quota 102, conseguito entro il 2022 può essere esercitato anche successivamente al 31.12.2022.
Le norme già previste per la pensione Quota 100 sono state confermate anche per la Pensione Quota 102. In particolare:
Possibilità di cumulare i periodi assicurativi accreditati presso più forme di assicurazione gestite da INPS (escluse quindi le Casse professionali)
Divieto di cumulo della pensione con redditi da lavoro dipendente o autonomo ad eccezione di quelli da lavoro autonomo nel limite di 5000 euro annui lordi
Differimento dei termini di pagamento del TFS/TFR che iniziano a decorrere non dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, ma dal momento in cui il dipendente raggiunge il requisito dell’anzianità contributiva o quello dell’età anagrafica. Pertanto, a seconda dell’ipotesi che si realizza per prima, il TFS/TFR sarà pagato decorsi 12 mesi dal raggiungimento del requisito anagrafico utile alla pensione di vecchiaia ovvero dopo 24 mesi dal conseguimento teorico della pensione anticipata.

PENSIONE ANTICPATA – LAVORI PARTICOLARMENTE FATICOSI E PESANTI Entro il 1° maggio 2022 la Presentazione delle domande all’INPS

Con il Messaggio n. 1201 del 16/3/2022 l’INPS ha fornito le istruzioni per le domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, da presentare entro il 1° maggio 2022.
I lavoratori destinatari dei benefici previsti, possono conseguire la pensione nel 2023 con requisiti ridotti.
Ad esempio, i lavoratori addetti alla cd. “linea catena” o i conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico collettivo (anche autisti di scuolabus) possono conseguire il diritto a pensione con almeno 35 anni di contributi, un’età minima di 61 anni e 7 mesi e una quota (somma di anzianità ed età) pari a 97,6
La domanda deve essere presentata telematicamente ed essere corredata dal Modello AP 45da compilarsi a cura del datore di lavoro.

Correlati