Il 31 maggio 2022 è stata sottoscritta l’ipotesi di Accordo sulle modalità di adesione al Fondo Pensione Espero, che è il fondo di previdenza complementare negoziale a cui possono aderire tutti i lavoratori della scuola e delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
In analogia a quanto già avviene nel settore privato, e all’accordo sottoscritto per il Fondo Perseo-Sirio in data 16 settembre 2021, l’accordo prevede sia l’adesione espressa, mediante una esplicita manifestazione di volontà dell’aderente, sia l’adesione mediante silenzio-assenso (cosiddetta “adesione tacita”).
L’accordo è stato sottoscritto nella forma di Ipotesi e sarà efficace solo dopo il completamento dell’iter dei controlli previsto per i contratti collettivi di lavoro sottoscritti dall’Aran.
Per garantire un’adeguata informazione ai neoassunti e al personale assunto dopo il 1° gennaio 2019 al quale si applica l’accordo, sono previsti una serie di obblighi di informazione che gravano sull’amministrazione nei confronti dei lavoratori. Questi ultimi avranno 9 mesi a disposizione per decidere se aderire o meno al fondo di previdenza complementare e ,nel caso in cui non esprimano alcuna volontà, si verificherà un’adesione tramite silenzio assenso.
Ulteriori informazioni sono reperibili su questi siti:
Correlati