Con il messaggio n. 1645 del 08.05.2023, INPS comunica che la compilazione online del TFR sostituisce i modelli cartacei e diventa la modalità esclusiva di gestione della pratica di TFR.
Sono previste le seguenti eccezioni.
Rimane la modalità di invio cartacea per i TFR dei rapporti di lavoro a tempo determinato del comparto Scuola (che avviene attraverso il flusso telematico MIUR/MEF).
Poiché l’invio dell’“Ultimo miglio TFR” è vincolato al caricamento della denuncia mensile che contiene la causale di cessazione, è consentito, fino al rilascio da parte di INPS della funzione di “Anticipo DMA per il TFR”, l’invio dei citati modelli cartacei, per le seguenti fattispecie:
- rapporti di lavoro cessati a seguito di “decesso”;
- rapporti di lavoro risolti per dimissioni volontarie senza diritto a pensione per i quali l’iscritto ha chiesto la quantificazione ai fini della cessione.
È inoltre consentito l’invio del modello cartaceo “TFR2” per le comunicazioni di variazioni contrattuali (ad esempio applicazione CCNL, progressioni) relative a pratiche TFR nello stato “pagata”, impiantate a seguito di trasmissione di modello “TFR1”.
ALLEGATI
Correlati